Raccontare due gare che si sono svolte nel giro di poche settimane non è facile, soprattutto se hanno il medesimo finale… A.S.D. SAMURAI ROMA società 1° Classificata.
Sarebbe facile ora scrivere nomi e podi, tanti podi. C’è però chi il podio non lo ha preso e per questo ho pensato di “raccontare” queste due gare in maniera diversa.
Ho sempre creduto nella forza di un gruppo e ci credo ancora, malgrado tutto… Credo nella forza di un team vincente, nell’atleta più grande che aiuta ed incita il più piccolo, nell’atleta più esperto che dà consigli a chi si affaccia ora nelle gare.
E’ sempre emozionante per me alzare la coppa, perché ogni volta ha un significato diverso… VOI AVETE VINTO, avete superato paure, emozioni. A me viene consegnata, io salgo sul gradino più alto, ma in quel momento ci siete tutti voi… il merito è vostro!!!
C’è felicità perché il lavoro svolto ha dato i suoi frutti, perché vedo che il bambino che era triste per non aver conquistato il podio, ora sorride… Questo è appartenenza ad un gruppo. Sono questi i valori che ho sempre cercato di tramettere ai miei ragazzi. Con qualcuno ci sono riuscito, con altri no ma io non mi arrendo, ci credo fino in fondo e continuerò per la mia strada!
Coppe, medaglie, sì hanno un grande valore per chi si mette in discussione affrontando una gara, ed è giusto che sia così, l’importante però è anche non arrendersi, crederci, altra cosa fondamentale per me, e ne ho avuto la prova.
Non farò nomi, come detto in precedenza, ma ho visto salire sul podio ragazzi che con tenacia sono andati avanti e ce l’hanno fatta! Per me, come Maestro, sono delle splendide vittorie…
Concludo dicendo GRAZIE a voi atleti, dal più piccolo al più grande perché mi date sempre dimostrazione di affetto e stima che io contraccambio, GRAZIE ai vostri genitori che sono sempre presenti. E diciamolo che…. SIAMO PROPRIO UN BEL GRUPPO!!!
M° Tiziano