Questa volta per partecipare al Campionato Nazionale dobbiamo andare a Loano (Savona).
Decidiamo di partire, tutti insieme, venerdì. Il viaggio sarà lungo ma, come sempre, piacevole…
La sera tutti a dormire presto, ci aspettano due giornate ricche di emozioni.
Sabato 5 - Gareggia la nostra Sara Tibo, arriviamo al Palazzetto con molte ore di anticipo la tensione sale, è una gara difficile ma essere li presenti è già un traguardo raggiunto!!!!
Finalmente la gara ha inizio… Sara vince il primo turno 4-1, secondo turno 5-0, terzo turno 3-2… Arriviamo alla finale di pool… Per tutti noi è un momento indescrivibile, è come se fossimo tutti li con lei sul tatami… Purtroppo perde, ma un meritatissimo 7° posto è suo!!! La gioia di questo momento è racchiuso in un sincero abbraccio, fatto di gratitudine e affetto, di sacrificio, fatica perché chi ci crede raggiunge certi risultati!!!!!!
A conclusione di questo “intenso” pomeriggio, la sera si va tutti a festeggiare, senza dimenticare che domani dobbiamo tifare ed incitare il nostro Federico Monnati…
Domenica 6 - Ci alziamo prestissimo per raggiungere il palazzetto dove di li a poco il nostro Federico, (causa limite massimo di età!!!!) disputerà il suo ultimo Campionato Nazionale.
Conosco Federico da moltissimi anni, è un esempio di vero sportivo e vero campione… Mai una polemica, si è sempre allenato con serietà e caparbietà a testa bassa, senza mai risparmiarsi. Il karate è la sua vita e questo lo trasmette anche ai suoi giovani “compagni di corso” che in lui vedono un esempio da seguire, un atleta con esperienza a cui chiedere consiglio… E lui non si risparmia neppure in questo!!!
Torniamo alla gara... come detto in precedenza sarà, per lui, l’ultimo Campionato Nazionale ed è anche per questo che tutti noi viviamo questa giornata in maniera particolare.
La gara ha inizio e la pool di Federico non è delle più semplici... ma siamo lì per competere anche contro grandi campioni .
Purtroppo Fede esce al primo turno ma per TUTTI NOI E’ LUI IL VINCITORE… Ha dato tanto alla nostra Associazione e noi non possiamo che dirgli grazie. Ho sempre pensato che un atleta non si misura dall’età anagrafica ma si vede dalla qualità e dall’impegno che ci mette… Ci sono a volte giovani atleti senza entusiasmo e tanti “meno giovani” motivatissimi. Federico tu puoi ancora dare molto, salire sul tatami e dimostrare il tuo valore… Non ci saranno più gare federali ma tante altre a cui, sono certo, tu parteciperai dandogli la stessa giusta importanza.
M° Tiziano